Home page
Home pageBiblioteche aderentiGruppi di lavoroArchivio documenti prodottiScambi di materiale bibliografico
Home pagePresentazione BiblioCaiCronistoria ed evoluzione di BiblioCaiLink a siti di interesse ed a manualisticaUltime notizie e novitàDescrizione mailing-list e modalità di accessoContatti
Gruppi di Lavoro

 

 

Logo di BiblioCai

 

GRUPPO DI LAVORO PER IL CENSIMENTO DELLE PUBBLICAZIONI SEZIONALI  DEL C.A.I.  E REALIZZAZIONE DI SPOGLI DI TALI PUBBLICAZIONI.

Il C.A.I. ha da sempre dato grande importanza alla propria stampa periodica. Basta ricordare che la prima pubblicazione il “Bollettino” è nata già due anni dopo la fondazione del nostro Club preceduto nel tempo solo dal “Giornale delle Alpi, Appennini e vulcani” e che la divulgazione della cultura della montagna fa parte dell’articolo n. 1 del nostro statuto.
L’importanza che la stampa sociale ha per la divulgazione di notizie relative ad ogni aspetto ludico, scientifico, storico e culturale che riguarda la montagna è indubbia. Periodicamente le Sezioni attraverso i propri notiziari relazionano su avvenimenti locali, su iniziative sezionali, su caratteristiche del proprio territorio divulgando così una enorme quantità di notizie aggiornate che difficilmente si possono trovare su pubblicazioni edite in più larga scala. Questi articoli sono praticamente le uniche fonti dalle quali è possibile attingere un certo tipo di informazioni che sovente sono il risultato di pazienti ricerche locali o attestano l’attività di una Sezione, attività che con il passare del tempo entra a far parte della storia del C.A.I. Pensiamo anche alla segnalazione di nuovi sentieri, all’inaugurazione o ristrutturazione dei rifugi o all’apertura di nuove vie in parete. Sovente è proprio attraverso la stampa sociale della Sezione presente sul territorio che queste notizie giungono a noi. Peccato che il recupero di tutte queste notizie nel volgere di pochi mesi sia affidato solo alla memoria di alcuni soci o ad un paziente lavoro di ricerca che impegna a sfogliare vere montagne di periodici.

Per conoscere la storia locale è quindi indispensabile conoscere cosa è stato pubblicato in quel luogo, ecco quindi la necessità di iniziare a catalogare e censire il maggior numero possibile di pubblicazioni prodotte dalle Sezioni e Sottosezioni per poter mirare la ricerca.
Sempre con lo stesso scopo è sorto il secondo obiettivo che è quello di preparare lo spoglio degli articoli contenuti nei principali notiziari in modo da agevolare le ricerche.

Alcune riviste sezionali