Home page
Home pageBiblioteche aderentiGruppi di lavoroArchivio documenti prodottiScambi di materiale bibliografico
Home pagePresentazione BiblioCaiCronistoria ed evoluzione di BiblioCaiLink a siti di interesse ed a manualisticaUltime notizie e novitàDescrizione mailing-list e modalità di accessoContatti
Gruppi di Lavoro

 

 

Logo di BiblioCai

 

ATTIVITA' SVOLTA
GRUPPO DI LAVORO PER LA FORMAZIONE E CATALOGAZIONE

Il lavoro del gruppo è stato distribuito nel corso degli anni nel seguente modo:

A) SEMINARI DI FORMAZIONE

1° seminario BiblioCai - Milano, Sede centrale del CAI, 16 dicembre 2001. Con docenti: Alessandra Ravelli, Riccardo Decarli e Leone Birolini.
Vi hanno partecipato 34 bibliotecari.
2° seminario BiblioCai - Trento, Biblioteca della montagna-SAT, 28-30 settembre 2002. Con il contributo AIM si sono acquistati e distribuiti manuali e testi di biblioteconomia, due giorni intensi con 14 partecipanti e 5 relatori.
Seminario sulla catalogazione, organizzato dal Convegno Veneto-Friulano, Pordenone, 15 maggio 2004. Primo approccio da parte di un Convegno con 8 partecipanti, relatore Riccardo Dcarli.
3° seminario BiblioCai - Lucca, Biblioteca R.H. Budden della Sezione di Lucca, 17,18 ottobre 2004.

Vi hanno partecipato 45 bibliotecari, le relazioni sono state tenute da Alessandra Ravelli e Riccardo Decarli.

4° seminario BiblioCai - Pordenone, biblioteca Francesco e Carlo Alberto Maddalena della Sezione di Pordenone, 4 ottobre 2005 Vi hanno partecipato 33 bibliotecari in rappresentanza di 22 biblioteche. Argomenti principali: la suddivisione della catena alpina secondo la SOIUSA e presentazione del sito Web.
5° seminario BiblioCai - previsto per l'autunno del 2006 In fase di preparazione.

B) CONSULENZA E CONSIGLI ON LINE

Moltissime sono state le domande, consigli e pareri formulati ed evasi tramite la lista di discussione; in meno di 5 anni sono state oltre 1300 le e-mail circolate.
Tale lista si è dimostrata dunque un importante strumento di lavoro ed è presa a riferimento da molti bibliotecari volontari del Sodalizio.