Home page
Home pageBiblioteche aderentiGruppi di lavoroArchivio documenti prodottiScambi di materiale bibliografico
Home pagePresentazione BiblioCaiCronistoria ed evoluzione di BiblioCaiLink a siti di interesse ed a manualisticaUltime notizie e novitàDescrizione mailing-list e modalità di accessoContatti
Home page Biblioteche
Le biblioteche aderenti

 

 

Logo di BiblioCai

LE BIBLIOTECHE ADERENTI

BIBLIOTECA "DON UMBERTO BARBERA"
DELLA SEZIONE DI ALBENGA

    Nata come sottosezione del “Cai Alpi Marittime” di Imperia il 10 gennaio 1954, la Sezione del Club Alpino Italiano di Albenga viene fondata nel gennaio 1957, come testimoniato da un diario manoscritto, che documenta l’attività svolta dai soci dell’epoca.
  Vi sono raccolte gite non solo limitate alle montagne limitrofe, ma volte a spingere lo sguardo verso le Alpi Occidentali fino ai Quattromila della Valle d’Aosta, a testimonianza di una fervente passione per la montagna a partire dall’inizio degli anni Cinquanta.
Si ritiene che già dalla nascita della sottosezione (1954) sia iniziata la raccolta dei primi volumi, proseguita con costanza ed impegno nel tempo, seppur senza seguire una vera e propria regola per la catalogazione delle opere.
Il patrimonio della biblioteca si è via via arricchito, anche grazie al contributo di soci che hanno donato alla sezione un cospicuo numero di libri e periodici, alcuni divenuti rari e di pregevole valore storico.
La biblioteca è intitolata a «Don Umberto Barbera» in ricordo della figura che, col suo ruolo di educatore, ha contribuito alla crescita della sezione, svolgendo un ruolo determinante nell’avvicinamento dei giovani alle nostre montagne.
La partecipazione al convegno di Lucca 2004, organizzato da Bibliocai, ha segnato l’inizio del processo di riorganizzazione e catalogazione sistematica di tutte le opere, secondo le regole italiane di catalogazione per autori (RICA) e le ISBD.
Attualmente tutte le monografie sono state inserite nel catalogo informatizzato, che segue le regole per la soggettazione adottate dalla Biblioteca Nazionale, tendenti a rispettate il più possibile le normative di catalogazione.

Importante è stata l’istituzione di un regolamento per la consultazione e il prestito ai soci, prima inesistente.
Dall’estate 2005 è stata istituita la «Biblioteca Mongioie» con sede al rifugio di Pian Rosso (Viozene), ove un centinaio di volumi sono a disposizione per la consultazione da parte dei frequentatori occasionali di quest’angolo delle Alpi Liguri.
E’ in corso il censimento delle pubblicazioni alle quali la sezione è abbonata:
“La Rivista del Club Alpino Italiano” e “Lo Scarpone” periodici della stampa sociale, nonché “La Rivista della Montagna”, “Alp”, “La Rivista del Trekking” ed altre a carattere più locale quali “Montagne d’Oc”, “Piemonte Parchi” e “La Vastera”.

L’obiettivo di arrivare un giorno ad un catalogo unico delle biblioteche della montagna, non può prescindere dalle “piccole” collezioni sezionali, che se valorizzate, possono contribuire ad arricchire il grande patrimonio bibliografico della nostra associazione, grazie alle loro caratteristiche di peculiarità.